Casi Clinici

La nostra esperienza e la nostra professionalità “nasce” anche da numerosi casi clinici che, in questi anni, abbiamo avuto modo di seguire, trattare e curare nel nostro studio e che brillantemente abbiamo risolto efficacemente in tempi rapidi.


Ecco l'esposizione di alcuni dei casi che abbiamo trattto negli anni:

La felicità di tornare a sorridere

La moglie, in 30 anni non lo aveva ancora visto ridere!!!! Paziente giovane arriva al nostro studio con due dentiere per niente confortevoli. La sua capacità di mangiare era compromessa, ma più che altro lui non accettava, così giovane, di avere al posto dei denti fissi due protesi rimovibili che alla prima occasione sarebbero potute cadere o muoversi. Con il nostro metodo “digital barr” abbiamo proceduto come di consueto alla progettazione di una nuova protesi fissa all’arcata superiore dove il paziente aveva la protesi totale con il palato di cui voleva assolutamente sbarazzarsi. Dopo 3 settimane avevamo pronto tutto il necessario per procedere con l’installazione degli impianti con chirurgia guidata e l’immediata installazione della protesi provvisoria fissa. Nel giro di 2 ore, in sedazione cosciente, senza alcun disagio, il paziente è uscito dallo studio con le sue gambe e con i denti fissi. Con questa tecnica è possibile inserire gli impianti rapidamente e senza operazioni chirurgiche vere e proprie. Il fatto di aver progettato con il software l’intero intervento ci permette di utilizzare una DIMA CHIRURGICA PERSONALIZZATA per installare gli impianti nella bocca del paziente senza incidere le gengive o dare un punto di sutura. La cosa più bella e gratificante per noi è stata quella di vedere alla fine della seduta di due ore, l’incontro tra il paziente e sua moglie…lui era talmente felice di avere i suoi denti fissi che ha sorriso in una maniera tale che, a detta della moglie, non faceva da 30 anni!

Caso di frattura incisivo superiore risolto in un'ora

La scorsa settimana è arrivato allo studio un paziente di mezza età, ben curato e molto impegnato per il lavoro che svolge, assolutamente DISPERATO per la frattura di un dente frontale incisivo superiore. Il dente era ancora in bocca ma completamente separato, a causa della frattura, dalla sua radice. Dopo aver eseguito immediatamente in studio una TAC abbiamo progettato con programma computerizzato specifico la sostituzione del dente fratturato con un impianto in titanio a vite della giusta misura e, copiando esattamente con un’impronta digitale la forma del dente fratturato, siamo stati in grado in meno di un’ora di estrarre il dente rovinato, sostituirlo con un provvisorio identico avvitato sull’impianto appena eseguito ( impianto post- estrattivo a carico immediato. Non vi dico il paziente quanto fosse felice……….aveva risolto la sua angoscia in meno di un’ora, senza il benchè minimo dolore ed in maniera esteticamente impecabile! Dopo 4 mesi al termine della guarigione ossea abbiamo proceduto con la protesi in zirconio definitiva.

Un nuovo sorriso

La paziente richiedeva la sostituzione dei due incisivi laterali superiori mancanti dalla nascita. Una volta raggiunta la maturità scheletrica ( all'età di 26 anni) si è proceduto alla pregettazione computerizzata dell'inserimento guidato di due impianti a vite in titanio.

Si è quindi proceduto alla installazione con una dima chirurgica dei due impianti senza dover incidere i tessuti ed immediata applicazione delle due corone provvisorie.

Dopo un periodo di attesa di circa 4 mesi , si è proceduto alla costruzione di due corone definitive in ceramica restituendo alla giovane paziente il sorriso tanto desiderato.

Dopo un brutto trauma

In seguito alla perdita dei due incisivi frontali per un evento traumatico, il paziente presentava una importante perdita ossea, Attraverso la progettazione computerizzata della riabilitazione protesica, è stato possibile inserire due impianti nella loro sede ideale senza interventi dolorosi nè invasivi grazie all'uso di una dima di trasferimento ricavata dalla spampa del progetto 3d.

A distanza di pochi mesi si è potuto procedere alla finalizzazione del lavoro protesico attraverso la costruzione di due corone in ceramica.

Via la dentiera.....e subito denti fissi

Il paziente, portatore di una protesi totale rimovibile ( dentiera) all'arcata superiore, desiderava tanto avere denti fissi sostenuti da impianti, in maniera tale da avere la sicurezza della stabilità masticatoria e l'assenza del fastidioso palato intero. Dopo aver progettato al computer la posizione ideale dei denti e dei relativi impianti che avrebbero dovuto sostenerli, abbiamo costruito la dima per il posizionamento degli impianti ed il provvisorio fisso da applicare nello stesso giorno dell'intervento.

Con poca anestesia locale e senza dover tagliare e cucire le gengive è stato possibile inserire in maniera rapida ed indolore 6 impianti perfettamente posizionati grazie alla dima di posizionamento progettata con il software. Dopo circa un'ora il paziente è uscito dallo studio con denti fissi ed un sorriso molto piacevole.

Stabilizziamo la dentiera!

Quando la Protesi totale, soprattutto inferiore, non gode di una buona stabilità, ci sentiamo insicuri e frustrati dal fatto che non possiamo mangiare ne parlare liberamente senza rischiare che la protesi cominci a ballare come una barca nel mare. Dare un'ottima stabilità alla protesi in pochissimi minuti è possibile attraverso l'installazione di due impianti in titanio inseriti con tecnica mininvasiva, senza incisioni sulle mucose e senza conseguenze post-operatorie. E' sufficiente elaborare un progetto computerizzato, stampare una dima chirurguca e, dopo aver fatto una leggera anestesia locale, inserire in maniera perfettamente guidata due impianti in corrispondenza dei canini. Sugli impianti vendono poi avvitati gli attacchi a bottone le cui femmine saranno bloccate all'interno della protesi. Quando il paziente indossa la protesi , nel momento in cui la avvicina e l' appoggia alla gengiva , avvertirà un rumore tipo " click" dato dal perfetto incastro tra il maschio (avvitato nell'impianto) e la femmina (incollata nella protesi) Ecco cambiata in un attimo la qualità della vita! Qua di seguito un caso esplicativo.

Contattaci
Odontoiatria La Scala