Estetica OdontoiatricaEstetica
Odontoiatrica

L’odontoiatria estetica comprende una serie di trattamenti che hanno come scopo quello di regalare al paziente un sorriso sano , bello e vero. Oggi, nell’ ”era digitale”, il dentista ha a diposizione strumenti (telecamere intraorali, programmi di progettazione 3D del sorriso, etc) che permettono di raggiungere riabilitazioni estatiche prevedibili e di altissimo livello.
Nei nostri studi , il miglioramento del sorriso inizia sempre da un’analisi approfondita della situazione iniziale con lo specialista in estetica dentale Dr. Francesco La Scala. In questa prima fase, alcune foto, filmati ed impronte di precisione permettono al medico di raccogliere informazioni per uno studio della situazione clinica che prende in esame parametri facciali, parodontali e dentali. Sulla base dei dati raccolti viene realizzato un progetto digitale e, dopo una complessa e delicata fase di laboratorio, viene prodotta una speciale mascherina che permette di “stampare “ nella bocca del paz una copia di resina dei denti progettati (mock up): ciò permette al medico e al paziente di pre-visualizzare il risultato estetico e funzionale finale prima di passare all’esecuzione pratica del lavoro.
Il sorriso pre-visualizzato, deve essere realizzato cercando sempre di risparmiare la maggior quantità possibile di tessuto dentale sano (tecniche mini-invasive) ed a seconda della situazione di partenza dei denti da trattare può essere realizzata mediante materiali e tecniche di vario tipo

Estetica Odontoiatrica

RESTAURI IN COMPOSITO

In questo caso il restauro (forma e colore) del dente viene realizzato da parte del medico che stratifica direttamente in bocca del materiale composito fino all’ottenimento dell’obiettivo desiderato

FACCETTE DENTALI

Le faccette dentali sono lamine di ceramica che vengono incollate in modo permanente sulla superficie naturale del dente che viene preventivamente preparata attraverso un leggero irruvidimento o una superficiale fresatura dello smalto dentale.

Estetica Odontoiatrica

SBIANCAMENTO PROFESSIONALE

Con ricostruzioni estetiche e faccette dentali è possibile ricoprire quei denti che presentano gravi problemi estetici di forma o colore, ma non è sempre necessario ricorrere a terapie articolate e complesse: spesso è sufficiente uno sbiancamento professionale.
Attraverso un sistema combinato, rappresentato da un gel (perossido di carbamide) applicato sulle superfici dentali e da una lampada a led dedicata, è possibile in una o due sedute, a seconda dei casi, restituire ai denti del paziente brillantezza e colore chiaro.
In un secondo tipo di sbiancamento si producono mascherine trasparenti nelle quali il paziente metterà autonomamente il gel sbiancante e che indosserà ogni notte per il tempo necessario al raggiungimento del colore desiderato. In quest’ultimo caso, sarà sempre possibile, secondo le indicazione del dentista o dell’igienista, aderire ad un programma di mantenimento del colore nei mesi/anni successivi al trattamento, usando le stesse mascherine (che non dovranno più essere acquistate)

Estetica Odontoiatrica

ORTODONZIA INVISIBILE

Nei casi in cui il raggiungimento del miglioramento estetico debba necessariamente passare attraverso una correzione di malposizioni (denti storti) o affollamento (denti accavallati) dentali occorrerà una terapia ortodonotica.
Questa terapia un tempo era adottata per il trattamento di bambini e solo raramente per curare gli adulti a causa del disagio estetico percepito da questi pazienti nel portare i tipici apparecchi di metallo.
Oggi questo limite è stato superato grazie all’avvento dell’ortodonzia invisibile, che permette, quando possible, di utilizzare mascherine trasparenti invisibili che consentono di ottenere le modifiche ortodontiche desiderate

Estetica Odontoiatrica

Lascia i tuoi dati per
prenotare la tua visita

Contattaci

+39 0573 26232

Odontoiatria La Scala