I benefici dell'apparecchio
Trasparente a Pistoia

L’ortodonzia è una specializzazione dell’odontoiatria che si occupa di individuare e correggere difetti di allineamento e occlusione dentale. Questo trattamento mira a ripristinare una buona occlusione e ottenere un’armonia dei rapporti della bocca e dei denti scheletrici facciali.

Ortodonzia nel Centro Odontoiatrico La Scala:
Estetica e Funzione in Armonia

Nel nostro studio, l’ortodonzia è dedicata a una visione completa del paziente. Miriamo a conciliare l’estetica e la corretta funzione dentale, poiché entrambi sono motivi fondamentali che portano i pazienti a scegliere di migliorare il proprio sorriso

Per gli adolescenti e adulti l’estetica è garantita dall’apparecchio trasparente, che permette di correggere i denti in totale discrezione. 

Per i bambini l’aspetto funzionale e il corretto sviluppo delle mascelle, è garantito dall’ ortodonzia intercettiva. Spesso i genitori o i professionisti come otorino o pediatra, possono rilevare sin dalla più tenera età problematiche come il palato stretto, le apnee notturne o la respirazione orale.

Nei Centri Odontoiatrici la Scala di Pistoia e Montemurlo, siamo qui per garantire un sorriso bello e una salute dentale ottimale per tutta la famiglia.

Come funziona la prima visita ortodontica nel
Centro Odontoiatrico la Scala di Pistoia e Montemurlo

Dopo la compilazione dell’anamnesi, il paziente viene accompagnato in un reparto dedicato esclusivamente all’ortodonzia. 

L’anamnesi viene arricchita di informazioni e dettagli durante il primo incontro conoscitivo, dove il medico indagherà sulle motivazioni della visita ortodontica, l’esistenza di radiografie e predispone, se necessario alla terapia, alcuni ulteriori esami diagnostici come la panoramica, la teleradiografia del cranio e la scansione 3D di denti e gengiva.

Viene anche rilevato un set di fotografie intra e extra orali, prima del trattamento, al fine di catturare la situazione iniziale e monitorarne i progressi nel tempo.

Infine, in base all’ approfondita analisi svolta, viene indicato un percorso terapeutico personalizzato che puó comprende : 

  • Dispositivi ortodontici mobili, nei pazienti in etá evolutiva;
  • Dispositivi ortodontici fissi;
  • Dispositivi ortodontici mobili come apparecchi trasparenti
  • Dispositivi ortodontici misti, su fasi (es. prima fase con apparecchio fisso e seconda fase con mascherine trasparenti)

Quali tecnologie
Sono coinvolte?

Nel Centro Odontoiatrico la scala abbiamo scelto l’eccellenza delle innvoazioni ortodontiche per garantire il trattamento più efficiente possibile e ottimizzare tutte le fasi in termini di tempo e costi per il paziente. Utilizziamo apparecchiature di scansione 3D per rilevare le impronte ottiche tramite uno scanner intraorale che restituisce in soli 60 secondi le impronte

sia superiori che inferiori. Cosa impensabile fino a poco tempo fa, in cui le impronte venivano prese esclusivamente con un materiale plastico fluido (la classica pasta) che impiegava oltre i 4 minuti e poteva dare una sensazione di soffocamento poco piacevole.

Tracciabilità Digitale e Sicurezza nella
Pratica Ortodontica di La Scala Centro Odontoiatrico

La rilevazione delle impronte ottiche digitali ha portato sicuramente una svolta nel comfort del paziente, ma non è tutto. 

Con l’avvento delle impronte digitali, abbiamo eliminato il rischio di infezioni crociate dovute al trasporto tradizionale dell’impronta dentale. Grazie alla tecnologia digitale, il flusso di trasporto è completamente sicuro e privo di rischio di trasmissione di sangue o saliva.

La digitalizzazione ci offre inoltre la libertà di scegliere il laboratorio odontotecnico migliore per ciascun caso specifico, ovunque in Italia, con un semplice click. La nostra pratica ortodontica è compatibile da sempre con laboratori di spicco in Lombardia, Abruzzo, Toscana e Campania, garantendo così qualità e precisione per i dispositivi ortodontici dei nostri pazienti.

Le fotografie digitali ci permettono di creare un piano terapeutico ideale, mostrando ai pazienti o ai genitori dei più piccoli il risultato finale del trattamento in modo chiaro e dettagliato.

Inoltre, grazie ai raggi-X completamente digitali, minimizziamo la dose radiante, rendendola inferiore a quella di una normale esposizione solare di 15 minuti. La vostra sicurezza e comfort sono sempre al centro delle nostre attenzioni.

Apparecchio Trasparente a Pistoia e Montemurlo:
Tecnologia all'avanguardia per un sorriso perfetto!

Sfruttando l’innovazione delle nano tecnologie, realizziamo apparecchi trasparenti di ultima generazione. Le mascherine su misura, create con un progetto digitale finale, vi consentono di raggiungere l’allineamento desiderato. Sono da indossare durante la giornata, rimuovendole durante i pasti, garantiscono un’igiene impeccabile.

Grazie agli allineatori, il 90% dei casi può essere trattato con successo, offrendo una soluzione efficace e discreta. Fanno eccezione come le correzioni scheletriche in età adulta o nei pazienti con dentatura mista precoce (6 – 8 anni), potrebbe essere consigliato un approccio tradizionale. La vostra soddisfazione e il vostro comfort sono la nostra priorità!

Scopri di più sull’ Apparecchio Trasparente a Pistoia e Montemurlo!