Prevenzione e IgenePrevenzione ed
Igiene Orale

L’Igiene Dentale professionale o Detartrasi, spesso indicata come PULIZIA DEI DENTI è un atto terapeutico pratico finalizzato al mantenimento della salute della cavità orale in tutte le sue componenti, ovvero denti, gengive, osso e legamento parodontale. Nonostante il valore associato a tale pratica sia spesso solo di tipo estetico, i vantaggi connessi ad una costante e corretta igiene orale sono molteplici.

Il primo vantaggio della detartrasi è la prevenzione della carie e della formazione di placca e tartaro. L’igiene orale, infatti, si pone sempre più come procedura preventiva nei confronti di numerose condizioni morbose, al pari di altri interventi preventivi quali uno stile di vita corretto, una dieta sana e bilanciata e l’astensione da cattive abitudini.
In particolare una corretta igiene professionale sta alla base della vera prevenzione di una della malattie più diffuse nella popolazione: la parodontite, conosciuta anche come Piorrea.

Prevenzione e Igiene

È importante che le sedute di igiene dentale in studio vengano effettuate da un igienista professionista o da un dentista e non da un’assistente alla poltrona. Non conoscere le pratiche specifiche di igiene dentale professionale può infatti causare danni alla salute orale del paziente.

La seduta di igiene orale professionale si articola in diverse fasi:
COLLOQUIO CONOSCITIVO con il paziente per valutare le condizioni obiettive di igiene orale e le problematiche soggettive del paziente.
L’IGIENE VERA E PROPRIA effettuata mediante l’utilizzo dell’ablatore, strumento che, combinando le vibrazioni ultrasoniche e l’acqua, frammenta e rimuove il tartaro localizzato nelle zone sopragengivali e negli spazi interdentali.
LUCIDATURA FINALE attraverso l’uso di una coppetta/spazzolino collegati ad un manipolo e di una pasta lucidante al fluoro viene terminata la seduta di igiene.

Prevenzione e Igiene

In linea di massima, la frequenza con la quale un paziente dovrebbe effettuare un’igiene orale va pianificata con il proprio dentista sulla base dello stato di salute, delle caratteristiche del paziente e della sua disponibilità, fermo restando il fatto che gli obiettivi da raggiungere vengano spiegati dal professionista in modo chiaro e compresi dal paziente. In genere la frequenza degli appuntamenti varia tra i 2 ed i 12 mesi, con una media di circa 6 mesi.

Alla fine di ogni seduta, i nostri igienisti impartiscono sempre ai pazienti istruzioni precise sulla igiene dentale domiciliare, spiegando il corretto utilizzo dello spazzolino manuale o elettrico, del filo interdentale e dello scovolino.

Prevenzione e Igiene

Nei nostri studi sono previsti dei piani di manutenzione periodici per i pazienti che hanno effettuato interventi di chirurgia implantari che, se vengono assiduamente rispettati, danno il diritto al paziente ad una garanzia a vita sugli impianti inseriti.

Nei pazienti che hanno ricostruzioni protesiche sorrette da impianti, l'igiene non può essere eseguita con gli strumenti tradizionali (ultrasuoni e punte di acciaio) ma è necessario l'utilizzo di apparecchiature specifiche che usano metodi "gentili" ed efficaci come Airflow con polveri di glicina e bicarbonato.
Nel nostro studio utilizziamo il macchinario professionale Combi - Mectron.

Prevenzione e Igiene

Lascia i tuoi dati per
prenotare la tua visita

Contattaci

+39 0573 26232

Odontoiatria La Scala