Ti sei mai chiesto come sarebbe avere un sorriso stupendo?

27/02/2020

Ti sei mai chiesto come sarebbe avere un sorriso stupendo?
Ancora oggi nel 2020 ci sono un sacco di persone che rinunciano a questo! 
Ogni giorno mi capita di visitare pazienti per i più svariati motivi legati ai problemi della loro bocca. Molti vengono allo studio per una visita di controllo e, visto che è passato molto tempo dall’ultima volta che sono stati dal dentista, per dare una “pulitina” alla bocca. 
Mi capita di visitare pazienti giovani e meno giovani, ma tutti piuttosto ben curati, l’uomo con i capelli all’ultima moda, la barba old style e magari con le sopracciglia fatte, le donne sempre curate nel loro make up con tanto di rossetto tend dell’ultima stagione. 

Ma quando sorridono o peggio ancora aprono la bocca………..un disastro estetico. 
Denti cariati, alcuni più scuri, denti storti se non addirittura mancanti, gengive rosse e disarmoniche. 
E sai qual è il motivo di questa incredibile situazione? 
Questi pazienti non hanno la benchè minima idea di quanto un bel sorriso possa influenzare l’opinione che gli altri si fanno di noi. 
Sappiamo benissimo che non c’è alcuna relazione tra aspetto estetico e intelligenza della persona, questo la scienza lo ha dimostrato pienamente! ma purtroppo,e sottolineo purtroppo, esiste un modo di funzionare del nostro cervello chiamato EFFETTO ALONE, per il quale veniamo inevitabilmente condizionati da alcuni particolari positivi o negativi della persona che ci sta davanti facendoci un’idea generale di quella persona basata proprio su quei particolari che ci hanno colpito. 
Lo so, non è una cosa bella, né giusta, ma, che ti piaccia o no le cose stanno proprio così. Penso tu ti sia accorto (o accorta) che quando vedi per la prima volta una persona che non conosci sei fortemente influenzato da particolari estetici del suo aspetto fisico. Una persona con una caratteristica del viso particolarmente “anti-estetica” ti darà immediatamente un’impressione negativa. 
So che è sbagliato, perché magari è la persona più buona, gentile, meritevole ed intelligente del mondo ma la tua PRIMA IMPRESSIONE sarà negativa. 
Questo è l’EFFETTO ALONE Il bello però e che funziona anche al contrario! Questo è il motivo per cui nella pubblicità, nel marketing si avvalgono di affascinanti modelle o modelli per far desiderare alle persone questo o quell’altro prodotto. 
Pensa un po’ nella nostra vita quotidiana quante sono le occasioni in cui fare una OTTIMA PRIMA IMPRESSIONE E’ FONDAMENTALE………. Un colloquio di lavoro, un esame all’università con persone che non conosci, un normale rapporto tra venditore e cliente, un appuntamento galante ecc ecc. 
Basta una caratteristica “negativa” del tuo viso per farti giudicare negativamente in toto. E questo non perché l’altra persona è superficiale! Ma semplicemente perché il cervello di tutti noi funziona in questo modo. 
E sai qual è l’aspetto del viso che più frequentemente ne compromette l’estetica? 
Hai indovinato: IL SORRISO. 
E spesso purtroppo anche se ci sono dei difetti evidenti non ce ne accorgiamo perché siamo abituati a vederci così… oppure ce ne rendiamo conto e prendiamo l’abitudine di non sorridere mai o di coprire i denti con la mano! 

Prima Dopo
Ma possono esserci una marea di difetti che vengono immediatamente notati da chi ci vede la prima volta: 
denti storti, denti troppo scuri, denti troppo piccoli, denti rotti o consumati, denti macchiati, otturazioni o capsule vecchie che sembrano finte a un chilometro… gengive ritirate che espongono la radice e fanno sembrare i denti molto lunghi. 
Per fortuna oggi abbiamo la possibilità di intervenire in maniera del tutto conservativa e rapida su queste situazioni senza danneggiare in alcun modo i denti naturali. Proprio come abbiamo fatto con questa bella ragazza nel pieno della sua carriera lavorativa. 

Molte volte ricorriamo alle FACCETTE ESTETICHE, sottilissimi foglietti di ceramica che incollati sui denti danno immediatamente una forma ed un colore bellissimo alla dentatura. 
Altre volte ricorriamo alle MASCHERINE INVISIBILI ORTODONTICHE, in grado di raddrizzare perfettamente i denti senza alcun disagio estetico. 
Possiamo ricostruire i denti consumati o rivestire i denti devitalizzati con materiali CERAMICI ALTAMENTE ESTETICI, dove è bandito l’uso del metallo! 
Se pensi che il tuo sorriso possa essere migliorato e vuoi capire come fare, puoi rivolgerti ad un dentista esperto in estetica dentale. 
Stando alla scienza psicologica un bel sorriso ti darà dei vantaggi… ricorda: l’EFFETTO ALONE funziona anche al contrario!
Fissa un Appuntamento
Odontoiatria La Scala