I vantaggi dell’implantologia computer guidata spiegati dal tuo dentista a Pistoia e Prato

Tabella dei Contenuti

In questo articolo il tuo dentista a Pistoia e Prato spiega i vantaggi offerti dall’implantologia computer guidata, che può rappresentare una vera e propria soluzione ai problemi di edentulia, soprattutto nei pazienti con ridotta quantità d’osso. Grazie all’implantologia computer guidata è possibile infatti determinare l’impianto corretto per la zona di osso residuo e concludere il trattamento in una sola giornata. 

Cos’è l’implantologia computer guidata?

L’implantologia computer guidata è una tecnica innovativa utilizzata da medici esperti in implantologia dentale, come i professionisti del Centro Odontoiatrico La Scala. Questa tecnica presenta un grande vantaggio, quello di poter pianificare e realizzare l’intervento con precisione, sicurezza e comfort per il paziente.

Vediamo come funziona: attraverso tecniche di imaging avanzate si ottengono immagini tridimensionali delle arcate dentarie del paziente e, grazie all’utilizzo di un software di simulazione, l’intervento viene pianificato digitalmente prima di eseguirlo in bocca.

Grazie ai vantaggi dell’implantologia computer guidata, dunque, il chirurgo può pianificare con il software di simulazione la posizione, l’angolazione e la lunghezza degli impianti massimizzando la precisione e l’efficacia del trattamento, anticipando eventuali problematiche.
In seguito il chirurgo implantologo trasferisce i risultati della progettazione direttamente nella bocca del paziente, grazie all’utilizzo di una mascherina su misura (chiamata dima chirurgica). La dima ha al suo interno delle boccole che servono a guidare il chirurgo nell’inserimento degli impianti, secondo la progettazione implantare virtuale già realizzata al computer.

Dunque, i vantaggi dell’implantologia computer guidata sono numerosi, dalla possibilità di programmare e visualizzare in anteprima l’intervento, alla rapidità con la quale è possibile eseguirlo. I pazienti potranno avere denti fissi in poche ore riacquistando la serenità di un sorriso bello e funzionale. 

Prima visita e protocollo di mantenimento

Presso il Centro Odontoiatrico La Scala a Prato e Pistoia i pazienti hanno a disposizione un team di medici, dentisti e chirurghi preparati e competenti. La prima visita, assolutamente senza impegno, si svolgerà in studio, dove il medico specialista fornirà tutte le informazioni necessarie per un percorso di piena fiducia tra medico e paziente con il piano di trattamento più adatto per il caso specifico. La persona viene poi seguita anche nella fase post-operatoria, grazie al protocollo di mantenimento. 

Il protocollo di mantenimento del Centro Odontoiatrico La Scala è estremamente importante per garantire la longevità e l’efficacia del trattamento implantare. Offriamo ai nostri pazienti una garanzia a vita delle strutture implantari, legata all’adesione ad un protocollo di mantenimento igienico GBT e radiografico personalizzato.